SAVE THE DATE: Il fenomeno BRICS attraverso la lente del nuovo ordine economico internazionale - 29 aprile 2021, ore 15:00

29 aprile (ore 15): incontro di studio dal titolo "Il fenomeno BRICS attraverso la lente del nuovo ordine economico internazionale”

Si terrà giovedì 29 aprile 2021 alle ore 15, sulla piattaforma Teams, il primo evento del 2021 del BRICS Parma Research Group.

Il Dott. Michele Tedeschini, Postdoctoral Fellow presso il Centre for Global Cooperation Research dell’Università di Duisburg-Essen, presenterà il progetto di ricerca "Il fenomeno BRICS attraverso la lente del nuovo ordine economico internazionale”. Interverranno in qualità di discussant il Prof. Emanuele Castelli, dell’Università di Parma e il Prof. Riccardo Puglisi, dell’Università di Pavia.

“In una fase storica di inevitabili grandi cambiamenti alla luce della pandemia – spiega la Prof. Scaffardi – è cruciale interrogarsi su come i Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) gestiranno le sfide economiche, sociali e finanziarie che si presenteranno, senza dimenticare la centralità del tema dei diritti e delle scelte giuridiche che questi (ex) Paesi emergenti saranno chiamati ad affrontare”.

Michele Tedeschini è Postdoctoral Fellow presso il Centre for Global Cooperation Research dell’Università di Duisburg-Essen, dove si occupa di diritto e politica economica internazionali. E’ inoltre docente a contratto presso la facoltà di giurisprudenza di SciencesPo, e collabora con l’Institute for Global Law and Policy dell'Università di Harvard, presso il quale assumerà il ruolo di Residential Fellow nell’anno accademico 2021-22. Nel 2020, ha conseguito un dottorato di ricerca presso la School of Oriental and African Studies (SOAS), presentando una tesi che analizza alcune problematiche legate alla teoria dei diritti umani adottando la metodologia del decostruzionismo. In passato, Michele ha insegnato diritto penale internazionale presso l’Università di Manchester, ed è stato Visiting Scholar presso il Norwegian Centre for Human Rights dell’Università di Oslo.

Riccardo Puglisi, Professore associato di Economia Politica presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. È redattore de lavoce.info ed editorialista per il Corriere della Sera e Linkiesta. In precedenza è stato Visiting Lecturer in metodi quantitativi presso il dipartimento di Scienze Politiche del Massachusetts Institute of Technology (2005-2007), Marie Curie fellow presso l'ECARES, Université Libre de Bruxelles (2007-2009). Nel 2016 ha conseguito –con James M. Snyder Jr.- il premio Hicks-Tinbergen per il miglior paper pubblicato sul Journal of the European Economic Association.

Emanuele Castelli, Ricercatore (RTDB) in Scienza Politica presso l’Università di Parma, insegna Scienza Politica e Politica Internazionale. In precedenza ha lavorato come Postdoctoral Research Fellow presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento (2012-2016), è stato Professore a contratto di Public Policy presso la Libera Università di Bolzano/Bozen (2013-2016) e Docente a contratto presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento (2015-2016).

Il link alla Piattaforma Teams, sulla quale si terrà l'evento, è disponibile cliccando sull'indirizzo indicato nella locandina, scaricabile qui.

La registrazione dell'evento è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=cjYlmf-8dUg