Convegno: “L’allargamento della cooperazione BRICS: quali prospettive per il futuro?”

Lunedì 18 marzo 2024 si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali – Biblioteca storica di Diritto pubblico, Via Università 12 – il Convegno dal titolo “L’allargamento della cooperazione BRICS: quali prospettive per il futuro?”.
L’evento, organizzato dal BRICS Parma Research Group e dall’Istituto Eurispes, mira ad approfondire la recente espansione del gruppo BRICS.

In occasione del XV BRICS Summit tenutosi a Johannesburg nell’agosto 2023, era infatti stato annunciato l’invito rivolto a sei Stati a aderire al blocco composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. A seguito della decisione del Presidente argentino Milei di non accettare tale invito, il 1° gennaio 2024 Arabia Saudita, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti sono entrati a far parte della cooperazione BRICS, segnando l’avvio di una nuova importante tappa del processo evolutivo dei BRICS.

Il Seminario vuole essere quindi un’occasione di riflessione sulle conseguenze di tale inedito allargamento, che apre scenari tutti da determinare tanto sul fronte interno – sul funzionamento, sulle attività e sulle modalità di cooperazione tra Paesi BRICS – quanto su quello esterno, nel contesto geopolitico mondiale.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma, Giovanni Francesco Basini, la parola passerà a Lino Cardarelli, già Vicesegretario Generale vicario dell’Unione per il Mediterraneo e a Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes. Quindi spazio alle relazioni di Giovanni Barbieri (CRANEC - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), di Fabrizio Zucca (SDA Bocconi di Milano) e di Salvatore Mancuso (Università di Palermo). Gli interventi programmati vedranno invece la partecipazione di giovani studiosi, selezionati a seguito di una call for abstract: Marta Bono, Cássio Eduardo Zen, Matteo Fulgenzi, Edoardo Tedeschi e Gianmatteo Sabatino. La relazione conclusiva sarà tenuta da Lucia Scaffardi, Coordinatrice del BRICS Parma Research Group e docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Parma.

La partecipazione in presenza è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
L’evento sarà trasmesso anche in streaming al link che verrà indicato sul questo sito il giorno stesso del seminario.

Locandina BRICS 18 marzo 2024
859,32 KB