Stipulato un accordo di collaborazione tra il BRICS Parma Research Group dell’Università degli Studi di Parma e Istituto di Ricerca EURISPES
Il 23 aprile 2024 è stato sottoscritto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma, Prof. Giovanni Francesco Basini, e dal Presidente dell’Istituto di Ricerca EURISPES, Prof. Gian Maria Fara, un accordo di collaborazione volto a intraprendere iniziative comuni, scientifiche e culturali, di studio sul tema del coordinamento internazionale BRICS. La presentazione ufficiale del protocollo è avvenuta a Roma alla presenza del Presidente e del Segretario Generale dell’Istituto EURISPES, Prof. Marco Ricceri, e dellaResponsabile Scientifica del “BRICS Parma Research Group”, Prof.ssa Lucia Scaffardi. L’iniziativa si aggiunge all’importante attività già svolta dall’Osservatorio giuridico fondato nell’Università di Parma sin dal 2011 e dal “Laboratorio sui BRICS”, promosso da EURISPES dal 2015. La collaborazione tra i due Centri valorizza in particolare la partecipazione attiva alle iniziative comuni da parte di numerosi qualificati esperti e accademici di altre Università italiane e Centri di analisi e studio.
Con questa iniziativa, in particolare, la realtà scientifica italiana assume un ruolo di rilievo anche a livello internazionale tenendo conto del fatto che, al di fuori dei Paesi membri del coordinamento internazionale, i principali Centri di studio e di analisi della realtà BRICS si trovano negli Stati Uniti (il “BRICLab”, promosso dal Center on Global Economy and Governance – CGEG della Columbia University, a New York) e in Canada (il “BRICS Information Centre dell’Università di Toronto), mentre in Europa di particolare rilievo sono il progetto strutturato sulle politiche informative e comunicative dei BRICS, “Media Systems in Flux: the Challenge of the BRICS Countries”, promosso in Finlandia dall’Università di Tampere e le sessioni annuali sul tema dei BRICS organizzate nell’ambito delle conferenze internazionali sulla crescita dell’Asia promosse in Francia dalle Università Paris I Panthéon-Sorbonne e Le Havre-Normandie.